Open Days
La settima edizione degli OPEN DAYS, la settimana europea delle regioni e delle città, avrà luogo a Bruxelles dal 5 all’8 Ottobre 2009, con la partecipazione di 213 regioni o città partner.
All’ultima edizione hanno partecipato 7.500 persone. Per le istituzioni europee, per il sistema economico e finanziario, e quest’anno anche per quello della ricerca, gli OPEN DAYS rappresentano il principale appuntamento per discutere di politica di coesione, occupazione, crescita economica, innovazione, sviluppo sostenibile e per costituire reti e partnership europee.
I seminari ed i dibattiti che si terranno durante gli OPEN DAYS 2009, sotto lo slogan “Sfide globali, Risposte Europee”saranno incentrati sui seguenti quattro temi:- Ristabilire la crescita: l’innovazione nelle città e regioni europee;
- Le Regioni ed il cambiamento climatico: la via europea allo sviluppo regionale sostenibile
- La cooperazione territoriale: lavorare insieme attraverso i confini
- Raggiungere risultati guardando avanti: valutazione e prospettive future della politica di coesione dell’UE.
Per tutto il mese di Ottobre 2009, gli OPEN DAYS si sposteranno sul territorio delle regioni o città partner, attraverso un calendario che prevede 230 eventi locali destinati a fornire informazioni, sviluppare dibattiti e ad avviare un dialogo sui suddetti temi, con il marchio ufficiale degli OPEN DAYS: L'Europa nella nostra regione”.
La Regione Basilicata è stata selezionata come partner ufficiale degli OPEN DAYS 2009 con il consorzio internazionale denominato "Achieving Regional Innovation: Innovative Regions for Growth" di cui fanno parte le seguenti regioni e città: East Midlands (UK), Puglia (IT), Arnhem Nijmegen (NL), Basilicata (IT), Dunkirk (FR), Lodz Region (PL), Municipality of Burgas (BG), Nicosia (CY), Nord - Pas de Calais (FR).
La Regione Basilicata nell'ambito degli OPEN DAYS 2009 organizzerà due iniziative:
> OPEN DAYS 2008
|